STEFANO CARTA

Socio Fondatore e Managing Partner

Aree professionali di specializzazione: Fiscale e societario nazionale ed internazionale; M&A; Transaction Tax (due diligence e structuring delle operazioni straordinarie); disciplina e normativa del Trust.

Nato a Genova nel 1961.

Laureato con lode in Diritto Tributario, Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» nel 1986.

Ha iniziato la propria attività professionale nella società di revisione KPMG; dopo alcuni anni entra a far parte, come Associato, dello studio legale tributario della KPMG (allora Studio Targa, Pagani e Associati).

In seguito, è tra i Soci Fondatori dello Studio Legale Tributario Alderighi, Tesauro & Partners; per diversi anni è Managing Partner della sede di Milano dello Studio.

Dal 2001 al 2017 è Partner dello Studio Legale Tributario in association with Ernst & Young, nel cui ambito dal 2004 è responsabile del settore Transaction Tax per l’area del centro e del sud Italia.

Ha maturato un’esperienza ultraventennale nel settore del Transaction Tax, essendo stato responsabile di una moltitudine di complessi incarichi di tax due diligence e di tax structuring, sia buy-side che sell-side, in ambito nazionale ed internazionale, in relazione ad operazioni straordinarie di primaria rilevanza quali privatizzazioni, rilevanti acquisizioni, dismissioni, fusioni ed operazioni di M&A,  Joint Ventures; in tali ambiti ha assistito gruppi nazionali e multinazionali, primari fondi di Private Equity, start-up e PMI emergenti.

Ha inoltre maturato una trentennale esperienza nella consulenza ed assistenza tributaria e societaria a multinazionali, gruppi societari, enti privati e pubblici e PMI, nonché una ventennale esperienza in relazione alla costituzione, impostazione e gestione di Trust, in ambito sia nazionale che internazionale.

E’ presidente e membro di Collegi Sindacali e Consigli di Amministrazione di rilevanti società.

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed al Registro dei Revisori Contabili.

Lingue: Italiano ed Inglese